Salta al contenuto

La mia amica Lana – DECEDUTA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail
Featured Image

Da qualche tempo sto cercando di scrivere un bell’appello per la mia amica Lana: io ne scrivo tanto per i gatti, ma non essendo un’esperta di cani non scrivo mai nulla su di loro.
Non sono nemmeno tanta brava e alcuni cani mi fanno addirittura paura. Altri, più timidi, più anziani, sono per me come anime gemelle e nei pochi anni di volontariato ho potuto seguire alcuni di loro e portarli spesso in passeggiata al sabato.

Lana è stata una rivelazione. Nessuno la portava oltre il cancello del Canile, perciò le sue passeggiate erano sempre brevi e nessuno aveva modo di notarla o di conoscerla.

Mi sono messa in testa di farla camminare, di farla conoscere al mondo. Probabilmente, io e Lana ci somigliamo in tante cose e così, dopo essermi fatta spiegare un paio di cose da qualcuno molto più esperto di me, io e lei abbiamo cominciato le nostre strane passeggiate insieme.

Lana è un cane formidabile. Ha molto carattere, un carattere forte. Per farla muovere ho dovuto imparare a muovermi con fermezza perché lei capisse che non poteva sempre fermarsi davanti al cancello del canile ma continuare, fare una bella passeggiata, sostare un po’ nel verde dei prati per gustarsi un würstel che avevo portato solo per lei.

Lana è un cane forte, una leader nata. Un paio di anni fa seguivo un’altra segugina molto timida e anziana che non aveva nemmeno il coraggio di uscire dal Canile. Grazie a Lana, Leda -questo era il nome della cagnolina- ha trovato il coraggio e imparato a non avere più paura. Lana in testa, Leda poco più indietro, quelle due sembravano pronte a conquistare il mondo. Lana dava sicurezza a Leda come un capobranco e io rimanevo estasiata a guardarle serene mentre andavano di buon passo verso il tramonto, come in un film.

Leda, qualche mese dopo la loro prima passeggiata, è stata adottata. Lana è rimasta in canile e giorno dopo giorno è diventata un po’ più pigra, un po’ per l’età che pian piano avanza, un po’ perché a volte le cagnolone come lei hanno bisogno di qualche stimolo in più.

Vorrei vedere Lana uscire dal Canile e andare verso una vita migliore. Lei, così stupenda, bellissima, simpatica, non viene mai notata da nessuno.

Quello che maggiormente mi rende orgogliosa di lei è il fatto che si alzi appena la chiamo e si avvicini al cancello della sgambatura, pronta ad uscire con me.
È di un’intelligenza straordinaria quasi quanto furba: insieme abbiamo un piccolo segreto, infatti. Per farla camminare un po’ devo pagare pegno: lei si mette a pancia all’aria e come una cucciola si fa fare i grattini e scalcia come una sciocchina.
Quando è soddisfatta, si alza e riparte contenta.
Camminando, ogni tanto si volta a guardarmi. Io le accarezzo la testa.

Vorrei che altre persone riuscissero a vedere quello che vedo io in lei: un cane forte, di carattere, orgoglioso ma bisognoso di amicizia e fiducia. Lana ha bisogno di una famiglia perché essere trascurata la intristisce, le fa perdere la voglia di camminare e condividere un frammento di libertà con chi le è accanto.

Vorrei che finalmente qualcuno andasse oltre il cane pigro che vede, il cane in sovrappeso, il cane stanco. Vorrei che invece vedesse la creatura straordinaria che vedo io: sorridente, allegra, sciocchina, divertente e affettuosa.

Lana ha circa dieci anni ed è una meticcia pastore incredibilmente bella. Ha delle orecchie enormi! Odia i gatti (e per me che sono una gattara è un grosso problema!) e adora nuotare.
Venite a conoscerla in Canile e fate una passeggiata insieme a noi. Non importa andare lontano: è più importante restare insieme e vivere insieme un piccolo momento di liberà.
Non voglio che Lana rimanga in Canile per il resto della sua vita: voglio che abbia la possibilità di vivere felice.


admin

Web Content Manager e gattara d'elezione.
admin

Latest posts by admin (see all)

Forse ti può interessare anche...

  • LEO25 Giugno 2019 LEO Vorrei provare a raccontare la mia storia, io per il mondo non sono nessuno, ma alcune […]
  • ALESSANDRO ADOTTATO11 Gennaio 2016 ALESSANDRO ADOTTATO ECCOLO IL NOSTRO ALESSANDRO FINALMENTE FELICE NELLA NUOVA CASA!!!! HA PASSATO TUTTA LA […]
  • ROCKY DECEDUTO12 Aprile 2017 ROCKY DECEDUTO Come si dice, se la speranza è l’ultima a morire, vorrei tanto avere le parole giuste […]
  • QUEL CHE RESTA DI UN CANE.. LEI E’ ASIA! – DECEDUTA24 Maggio 2017 QUEL CHE RESTA DI UN CANE.. LEI E’ ASIA! – DECEDUTA Quando ho visto Asia per la prima volta in canile, sono inorridita per le sue condizioni […]
  • BONITA DECEDUTA11 Settembre 2012 BONITA DECEDUTA Bonita è una femmina meticcio pastore nata nel 02/2006, è una cagnolona adorabile... […]
  • BELLO DECEDUTO9 Gennaio 2019 BELLO DECEDUTO Ha uno sguardo che ferisce anche i cuori più duri questo pastore con il quale la vita è […]
Published inCi ha lasciato...

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.