Salta al contenuto

LEDA ADOTTATA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail
Featured Image
Leda, segugina di 7 anni dal pelo forte e golosa di würstel cerca una famiglia che l’aiuti ad affrontare le sue paure.
Leda è una cagnolina stupenda di 7 anni dal musetto dolcissimo e simpatico. È sana, è forte. Cosa le è successo?

È stata trovata 4 anni fa accucciata, al buio, nell’ossario di un cimitero. Cercando di prenderla i volontari hanno subito capito che aveva il terrore di essere percossa perché si accucciava subito, come se dovesse difendersi.
Il Canile per lei è diventato un luogo sicuro, in cui rifugiarsi e nascondersi.
Leda, infatti, va d’accordo con tutti i suoi compagni, maschi e femmine: sia in sgambatura che all’interno del cortile interagisce senza problemi con tutti e ha imparato a fidarsi dei volontari.

Vedendo che Leda si stava lentamente trasformando in una creatura invisibile perché non voleva mai uscire in passeggiata, abbiamo deciso di forzare leggermente il suo atteggiamento.
Il primo giorno, con molta calma, le è stato messo un bel collarino. Poi è stata accompagnata in sgambatura e da allora sono cominciati brevi tentativi ad uscire in passeggiata.

Leda ha cominciato questo suo percorso facendo il “passo del ghepardo”, accucciandosi, impuntandosi non appena ci si allontanava dal Canile. Grazie alle carezze, alla pazienza e ad un po’ di insistenza, Leda è riuscita pian piano a percorrere tutto il tragitto. Con lei occorre andare a passo spedito, non fermarsi; abbiamo anche notato che uscire con un compagno o una compagna equilibrati e sereni la aiuta moltissimo perché la tranquillizza, anche se le resta l’abitudine di fare inversione e tornare indietro.

Oggi Leda è una delle prime ad avvicinarsi al cancello della sgambatura, corre, salta, si muove con molta più sicurezza. Quella codina sempre in mezzo alle zampe ogni tanto si solleva e scondinzola. Ha una grande passione per i würstel che usiamo per premiarla alla fine di una passeggiata: alza il capino e finalmente ci guarda negli occhi, per un istante.
Ma siamo ancora agli inizi: Leda non è ancora serena e non sappiamo se lo sarà mai. Occorre fare molta attenzione quando la si vuole toccare: ha ancora paura della mano che si avvicina, non importa di chi sia: probabilmente le percosse che ha ricevuto l’hanno segnata profondamente.

Per Leda cerchiamo una famiglia non necessariamente esperta ma che abbia pazienza e tanto affetto da donarle, che le infonda fiducia; sicuramente essere inserita in una famiglia che abbia già un altro cane equilibrato potrebbe esserle di grande aiuto.

Noi volontari siamo tutti orgogliosi di Leda perché sta affrontando una battaglia contro la paura e sta vincendo. Ogni passo, ogni volta che alza quella codina sottile e scondinzola, ogni volta che vediamo le sue orecchie svolazzare vediamo una nuova Leda, la Leda che sarà: più serena, più tranquilla, più felice.

Ecco due video di Leda in passeggiata:

Vi terremo aggiornati con nuovi video per mostrarvi i suoi progressi, ma vi possiamo assicurare che quello che può fare un volontario una volta alla settimana è nulla rispetto a quanto possa fare una famiglia ogni giorno.

Si trova al Canile intercomunale di Mirandola (MO) in via Bruino n. 31-33, aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13.00 e sabato pomeriggio.

Per info: 0535/27140 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 13 oppure il sabato pomeriggio fino alle 18

Access Token not set. You can generate Access Tokens for your Page or Profile on fb.srizon.com. After generating the access token, insert it on the backend
Ramona Novi
Latest posts by Ramona Novi (see all)

Forse ti può interessare anche...

  • NINA ADOTTATA17 Settembre 2013 NINA ADOTTATA Avete letto la storia di Nuvola? Allora è ora di presentarvi anche Nina, segugina di […]
  • GILDA ADOTTATA27 Novembre 2013 GILDA ADOTTATA Lei è Gilda, è una buffa segugina a pelo duro, giovane, ha circa 5 anni, sterilizzata, […]
  • GREGOLINO ADOTTATO10 Maggio 2012 GREGOLINO ADOTTATO Gregolino é un dolcissimo vecchietto nato nel 2000 di taglia media contenuta. E’ un […]
  • WILLY ADOTTATO12 Marzo 2014 WILLY ADOTTATO Willy un'altro peloso a 4 zampe che ha passato più di metà della sua vita alla catena […]
  • MORA16 Febbraio 2011 MORA Mora ha 6 anni E' una meticcia affettuosa e leggermente timida apparteneva a un […]
  • DRUENTO DECEDUTO9 Aprile 2013 DRUENTO DECEDUTO La mia unica consolazione è che te ne sei andato tra le nostre braccia, non eri da solo […]
Published inAdottati

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.