Salta al contenuto

Selina adottata!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail
Featured Image

Cerchiamo urgentemente stallo per Selina, micina bianca impaurita e triste!

Selina
Selina

Selina è una bellissima micina bianca di circa quattro o cinque anni.
Non siamo certi della sua età: è stata trovata in una colonia con i suoi due cuccioli bianchi e recuperata.
Selina deve aver avuto una vita davvero difficile e sicuramente il suo occhietto perduto ne è la testimonianza.
Qualunque cosa sia successa, Selina ha reagito cercando di proteggere se stessa e suoi piccoli con tutte le sue forze e si dimostra al momento molto diffidente.
Per lei cerchiamo una famiglia davvero speciale, senza bambini piccoli, che voglia avere la pazienza e la costanza di creare un rapporto con lei, cosa che in un mese in struttura non siamo riusciti a fare.

Selina sfortunatamente ha la tendenza a stare sempre ferma in un punto dell’infermeria. Provare ad accarezzarla la fa spaventare molto e, anziché scappare, si accoccolata e si fa piccola piccola, inizia a tremare, aspetta che sia finita.
La vita in canile per lei non va bene: per quanto i volontari cerchino di creare un rapporto con lei, vedere ogni giorno persone diverse e non avere un punto di riferimento costante si è rivelato controproducente.

Presto arriveranno i piccoli e Selina, che essendo bianca non può essere Liberata in giardino a causa della predisposizione al carcinoma alle orecchie e al naso, dovrà farsi ancora più piccina e forse diventerà ancora più schiva.

Per lei cerchiamo uno stallo o, sarebbe un sogno!, un’adozione presso una persona molto esperta che sappia come comportarsi con i gatti timidi e impauriti. Selina ha solo bisogno di tempo, di qualcuno che non pretenda che diventi un gatto “normale” e che le lasci scegliere quando avvicinarsi e lasciarsi andare.
Ogni volta che abbiamo tentato questa strada, i risultati sono stati straordinari perché non c’è niente che possa far guarire dall’appartamento e dal dolore come una famiglia.
Aiutateci ad aiutare Selina: lei ha solo bisogno di qualcuno che le faccia capire che non ha più nulla da temere.

Selina è fiv positiva e viene tenuta sotto monitoraggio per la felv. Attualmente negativa, è possibile che sia entrata in contatto con gatti felv e deve essere ritestata tra qualche mese.
È consigliabile la convivenza con altri gatti vaccinati per la felv o in famiglia senza gatti.
La fiv non è una malattia trasmissibile alle persone ma solo tra gatti tramite lo scambio di fluidi corporei: il rischio di contagio tra gatti sterilizzati è bassissimo.
Attualmente non abbiamo avuto modo di valutare il suo comportamento con gli altri gatti perché in presenza dei volontari non si comporta normalmente ma si chiude in se stessa.

Viene affidata solo in appartamento perché come tutti i gatti bianchi è a rischio di carcinoma squamocellulare, un tumore che aggredisce la pelle delle orecchie e del naso, in genere, e che colpisce specialmente i gatti bianchi.

Viene affidata sverminata, vaccinata e sterilizzata con controlli pre e post affido.

Si trova al Canile di Mirandola aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13, oppure il sabato pomeriggio.
Per info: Chiara (338 94 4 840) dopo le 18 o via SMS\WhatsApp.

È utile sapere che…

Adottare un gattino presso la nostra associazione comporta alcuni doveri che si accettano con la firma del modulo.

  • Non diamo gatti in prova. Chi decide di portare a casa un gattino lo adotta ufficialmente accettando i termini del modulo di adozione.
  • Non si restituiscono i gatti per futili motivi. Se ci sono dei problemi, se ne può parlare con i volontari per trovare una soluzione insieme. A volte possono essere necessari mesi perché un gattino si integri bene in famiglia: l’adottante deve sempre tenere presente questo e agire di conseguenza. Chi non è disposto ad impegnarsi anche a lungo termine può rivolgersi altrove.
  • L’adottante ha l’obbligo di sterilizzare il gattino a proprie spese, in caso non sia già stato sterilizzato.
  • È bene fare una visita dal veterinario di fiducia per i necessari controlli, una volta che il gattino si sia ambientato in casa, e vaccinarlo ogni anno. La visita dal veterinario di fiducia fa sì che il gattino venga tenuto sotto controllo e aiuta a mantenerlo in salute negli anni.
  • L’adottante deve assicurare cibo e acqua al gattino. Non diamo in adozione gatti a chi pensa che si nutrano solo di topi e non abbiano bisogno d’altro. In questo caso vi suggeriamo di rivolgervi altrove.
  • Per almeno il primo mese nella nuova abitazione, è bene tenere il gattino in casa e non farlo uscire.
  • Non vengono dati in adozione gatti a chi non abbia un luogo adatto ad ospitarli. Se abitate ancora in roulotte o avete difficoltà e disagi di qualsiasi genere presso la vostra abitazione segnalatelo ai volontari che valuteranno di caso in caso se l’adozione sia possibile o se non sia il caso di attendere.
  • L’inserimento di un gattino piccolo o di un gatto adulto in una casa in cui vivano altri gatti può richiedere giorni, settimane o mesi. Occorre pazienza e i volontari possono darvi consigli su come affrontare i problemi.
Chiara Bianchi
Follow me

Chiara Bianchi

Blogger, copywriter, copyeditor e traduttrice, scrive articoli su gatti, ricette veg, yoga, ambiente e protezione degli animali. Si interessa di comportamento felino e di etologia in generale.
È la Crazy Cat Lady dei suoi micioni "I Bimbis" e gattara del weekend alla colonia felina n. 16 che segue dal 2012 insieme ad Alda Mazzali.
Chiara Bianchi
Follow me

Latest posts by Chiara Bianchi (see all)

Forse ti può interessare anche...

  • Nonna Jessy adottata!20 maggio 2016 Nonna Jessy adottata! Nome: Nonna Jessy. Età: 15 anni. Manto: bianca e tigrata. Carattere: affettuoso. Si […]
  • Onda26 gennaio 2018 Onda Nome: Onda. Età: tre anni. Manto: tigrato. Carattere: buona. Salute: Stomatite. […]
  • Abigail – Adozione del cuore19 novembre 2015 Abigail – Adozione del cuore Nome: Abigail. Età: cinque anni circa. Manto: tartarugato. Carattere: docile, […]
  • Rowena29 dicembre 2015 Rowena La nostra piccola Rowena ci ha lasciato. La malattia ce l'ha portata via ma noi non la […]
  • Adozione del cuore. Mia adottata!12 giugno 2015 Adozione del cuore. Mia adottata! Nome: Mia. Età: un mese e mezzo. Manto: grigio, simil certosino. Carattere: serena e […]
  • Pimpo adottato!1 agosto 2016 Pimpo adottato! Nome: Pimpo. Età: dieci mesi. Manto: tigrato. Carattere: dolce e affettuoso. Si […]
Published inAdottati

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.