Informativa breve sui Cookie

Salta al contenuto

La sterilizzazione dei gatti: il Canile di Mirandola non può sterilizzare gratuitamente!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail
Featured Image

Quando si decide di adottare uno o più gatti occorre prendere in considerazione il fatto che ogni cucciolo è destinato a crescere e a diventare adulto. Una volta adulto, comincerà a riprodursi.

Lasciar fare alla natura significa prendersi cura di tutti i piccoli che nasceranno e occuparsi dei propri gatti maschi che torneranno feriti a seguito delle battaglie intraprese con altri gatti per il controllo del territorio e per conquistare le gatte fertili presenti.

Sterilizzare è una scelta consapevole che chiediamo a tutti coloro che decidono di adottare uno dei nostri piccoli ospiti.

Da qualche tempo corre voce che al Canile di Mirandola venga effettuata la sterilizzazione gratuita dei gatti: sfortunatamente, ogni sterilizzazione è a carico del Canile di Mirandola (o di chi ne fa richiesta) a meno che non si tratti di gatti di colonia felina registrata.

Le colonie feline, infatti, sono di proprietà del Comune di appartenenza e pertanto è la ASL che si occupa di sterilizzare gratuitamente i gatti che ne fanno parte. La sterilizzazione dei gatti di colonia è accompagnata dal taglio dell’orecchio per poter riconoscere il gatto come appartenente ad una colonia e già sterilizzato.

Tutti i gatti che vengono trovati già adulti e abbandonati, feriti o incidentati vengono sempre sterilizzati dalla ASL come se fossero gatti di colonia in quanto non è possibile risalire al proprietario e nessuno ne ha reclamato la proprietà nonostante gli annunci che pubblichiamo regolarmente. La procedura di sterilizzazione dei gatti di colonia viene documentata e registrata ufficialmente.

Per questi gatti, che spesso sono anziani o debilitati, pubblichiamo anche appelli per l’adozione prima di inserirli definitivamente in una colonia felina registrata e molto spesso trovano una felice sistemazione casalinga: molti, infatti, non avrebbero una vita facile proprio a causa dell’età o del loro duro passato.

Chi decide quindi di adottare un gatto già adulto e sterilizzato secondo queste modalità, quindi, non dovrà sostenere le spese della sterilizzazione perché il gatto è stato precedentemente registrato come gatto di colonia.

Questa pratica ha però diffuso la convinzione che ogni gatto proveniente dal Canile di Mirandola venga sterilizzato gratuitamente: sfortunatamente non è così.

I gattini che troviamo e che diamo in adozione sono sempre troppo piccoli perché possano essere sterilizzati (occorre attendere che abbiamo compiuto i sei mesi d’età) ed è un obbligo del proprietario provvederne alla sterilizzazione presso il proprio veterinario di fiducia.

La spesa per la sterilizzazione non è eccessiva e deve essere sostenuta una sola volta nella vita del gatto.

Chiunque fosse in difficoltà nel sostenere tali spese può contattarci al Canile di Mirandola per trovare la migliore soluzione possibile e verificare la possibilità di eventuali convenzioni: non lasciate che il vostro gatto corra rischi inutili solo per risparmiare! La sterilizzazione è importante sia per la salute del vostro gatto che per la nostra comunità: è una scelta consapevole e saggia.

Contattateci per maggiori informazioni:

Canile di Mirandola 0535 27140 dalle 8 alle 13 dal lunedi al sabato.

La riproduzione dei gatti
La riproduzione dei gatti
(fonte: www.lavocedelcane.org)
Print Friendly
Chiara Bianchi
Follow me

Chiara Bianchi

Blogger, copywriter, copyeditor e traduttrice, scrive articoli su gatti, ricette veg, yoga, ambiente e protezione degli animali. Si interessa di comportamento felino e di etologia in generale.
È la Crazy Cat Lady dei suoi micioni "I Bimbis" e gattara del weekend alla colonia felina n. 16 che segue dal 2012 insieme ad Alda Mazzali.
Chiara Bianchi
Follow me

Latest posts by Chiara Bianchi (see all)

Forse ti può interessare anche...

  • Betty26 maggio 2017 Betty Nome: Betty. Età: otto mesi. Manto: tigrato. Carattere: buona e affettuosa. Si trova […]
  • Quando vedi un cane in difficoltà chiama i vigili!6 agosto 2014 Quando vedi un cane in difficoltà chiama i vigili! Quando si avvista un cane in difficoltà è necessario chiamare la polizia municipale. […]
  • Tori26 maggio 2017 Tori Nome: Tori. Età: dieci mesi. Manto: nero. Carattere: timida. Si trova al Canile di […]
  • Rowena29 dicembre 2015 Rowena La nostra piccola Rowena ci ha lasciato. La malattia ce l'ha portata via ma noi non la […]
  • Sofia adottata!27 gennaio 2016 Sofia adottata! Nome: Sofia. Età: otto anni. Manto: tigrato grigio. Carattere: dolce e […]
  • Pimpo – Adozione del cuore1 agosto 2016 Pimpo – Adozione del cuore Nome: Pimpo. Età: dieci mesi. Manto: tigrato. Carattere: dolce e affettuoso. Si […]
Published inGatti da adottareNews

2 Comments

  1. nicoletta nicoletta

    Dove sono le colonie feline a camposanto? Posso dare una mano portando cibo se vi va!

    • Ramona Novi Ramona Novi

      Ciao, non vengono seguite da noi ma dalle gattere della zona, quindi non ti so dire dove sono mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *