Ricciolo è un lagotto di 5 anni, con due occhi profondi, che sembrano parlare.
E’ di taglia medio contenuta, ed è timido e riservato, perché la sua vita non gli ha riservato nulla è semplicemente stata brutta e triste.
E’ stato prelevato da un bruttissimo maltrattamento che gli ha causato questo timore nei confronti delle persone.
E’ in canile da quest’autunno ma solo da qualche settimana riusciamo ad accarezzarlo e portarlo a passeggio. Come si vede dalle foto sulla schiena non ha il pelo, perché ha passato tutto l’inverno nel suo box all’interno senza mai voler uscire e con la lampada riscaldante accesa gli ha provocato la perdita del pelo in alcune zone, ma pian piano gli sta ricrescendo.
E’ molto bravo con gli altri cani, convive senza problemi con più maschi e più femmine, e al guinzaglio è bravissimo, sembra rinascere.
A poco a poco Ricciolo, si lascia accarezzare, ma il percorso è ancora lungo e in canile più di tanto non si può fare, ha bisogno di un ambiente diverso, con persone che vede giornalmente, senza lo stress della gabbia e di dividere le sue risorse con altri cani.
I lagotti sono una razza magnifica, per l’intelligenza, la docilità e la dolcezza, sono spesso scelti dalle famiglie come cani di casa, da compagnia, adatti anche ai bambini. Si accoccolano la sera al calduccio, grati e felici della nostra compagnia.
Ma Ricciolo non ha mai conosciuto niente di tutto questo. Vive al freddo, in un box.
Salviamolo da questa vita, è un cane meraviglioso, nel carattere e nell’aspetto.
I suoi occhi hanno una profondità ed una dolcezza che scendono nel cuore. Diamogli una casa. Ci innamoreremo di lui dopo pochi giorni…Lo salveremo dal freddo, dalla solitudine di una vita che adesso trascina sempre guardando fuori dalle grate, sempre aspettando che un soffio di gioia arrivi anche per lui.
Si trova al Canile intercomunale di Mirandola (MO) in via Bruino n. 31-33, aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13.00 e sabato pomeriggio.
Per info: 0535/27140 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 13 oppure il sabato pomeriggio fino alle 18
- NICO ADOTTATO - 12 Maggio 2020
- ROMEO ADOTTATO - 11 Maggio 2020
- LEO ADOTTATO - 21 Aprile 2020
Sii il primo a commentare