È difficile scrivere la storia di un micino appena nato quando lo allatti, gli cerchi una mammina, vedi che viene amato e curato in ogni modo ma alla fine non ce la fa.
Ci vogliono tanti giorni per trovare le parole e quando le trovi ti accorgi che non sono quelle giuste.
Saturnino è arrivato da noi un pomeriggio quando aveva solo otto ore di vita.
Nessuno poteva allattarlo e lui sembrava non voler prendere latte.
Quella notte l’ho portato a casa io stessa, che non avevo mai allattato un micino in vita mia, e poi ho tentato.
Lui, pian piano, ha cominciato a tittare da una siringa perché le tettarelle che avevo erano tutte troppo grandi.
In due, io e Daniele, abbiamo cercato di farlo mangiare, di fargli fare i suoi bisognini, di tenerlo pulito e coccolato. Ci siamo riusciti. Il nostro piccolino ha passato la notte e nel pomeriggio sono partita con Angela alla volta di Ozzano Emilia, dove sapevamo che Giulia Davide avevano una micina, Nina, che aveva partorito lo stesso giorno in cui è nato Saturnino.
Erano sei micini belli grossi, bellissimi. Saturnino sembrava un nanetto in mezzo a loro e nanetto è rimasto.
È rimasto coi suoi fratellini fratellini per due settimane e sembrava che andasse tutto bene, anche se rimaneva più piccolo e aveva bisogno di rimanere solo con la mammina per tittare bene e tranquillo.
Giuelia e Davide gli hanno sempre dato un’aggiunta di latte, poi, il 29 luglio, sono corsi in clinica veterinaria perché Saturnino ha avuto una grave infezione addominale.
Non c’è stato nulla da fare.
Saturnino ci ha lasciato dopo due settimane in una vera famigliola ed è questo che conta.
Ti si spezza qualcosa dentro quando un esserino così piccolo ti lascia.
Non si ripara più.
Grazie a tutti quelli che hanno aiutato Saturnino a sopravvivere giorno per giorno: ad Alessia che ha tentato appena lui è arrivato, a Daniele che lo ha allattato insieme a me quella notte e la mattina dopo, ad Angela che è venuta con me fino ad Ozzano dopo avermi aiutato tutto il giorno prima, a Giulia e Davide che hanno fatto l’impossibile per aiutarlo.
Ciao piccolino…
Access Token not set. You can generate Access Tokens for your Page or Profile on fb.srizon.com. After generating the access token, insert it on the backend- LEO - 5 Settembre 2024
- SHAGGY - 1 Agosto 2024
- BALOO ADOTTATO - 17 Luglio 2024
Sii il primo a commentare