Salta al contenuto

Adozioni: perché adottare un cane?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Desideri un fedele amico a quattrozampe? Un compagno d’avventure?

All’Isola del Vagabondo troverai senz’altro un nuovo amico. Devi però ricordare una cosa molto importante: il tuo nuovo amico è un essere vivente con esigenze, emozioni e paure. Decidere di adottarlo comporta grandi responsabilità!

Devi ricordare che un cane non è un peluche perché ha bisogno di mangiare e bere tutti i giorni per tutti gli anni che passerete insieme. Ha bisogno di correre, giocare e avere tanto spazio in cui potersi muovere. Non dimentichiamo che oltre a questi bisogni fisiologici il cane ha bisogno di interagire con te, come membri di uno stesso branco.

Prima di adottarlo occorre valutare con attenzione i seguenti
fattori:

  • le proprie esigenze e il tipo di vita che si conduce.
    Ad esempio, un cane adulto può essere adatto a persone mature, dallo stile di vita più tranquillo e sereno; un cane più giovane può essere invece perfetto per una famiglia dinamica;
  • la propria disponibilità di tempo: il cane ha bisogno di
    amore, attenzioni, di partecipare alla vita familiare e di qualcuno che si prenda cura di lui. Non è possibile decidere di prendere un cane se si ha intenzione di lasciarlo solo tutto il giorno!
  • lo spazio che gli potrà essere destinato all’interno della casa: ogni cane è diverso e ha bisogno di ambienti compatibili con il suo carattere. Ad esempio, un cane molto timido è adatto alla vita casalinga, mentre un cane molto dinamice e vivace ha bisogno di grandi spazi aperti; un cane molto anziano ha invece bisogno di una casa al piano terra perché potrebbe non essere in grado di affrontare le scale. È fondamentale ricordare che non può vivere alla CATENA o SEMPRE CHIUSO IN UN BOX: in questo caso la nostra associazione non vi darà MAI in adozione un cane!

Dopo aver riflettuto bene su questo sei ancora intenzionato ad adottare uno dei nostri amici?

Dai un’occhiata alla sezione dedicata ai nostri amici.

Avrai la possibilità di conoscerli direttamente in canile e potrai fare amicizia con loro portandoli a passeggio il sabato.
Ti consigliamo di trascorrere molto tempo con i cani dal carattere più difficile o meno socievoli, in modo da poter iniziare un rapporto di fiducia con il consiglio e l’aiuto dei volontari.

Come funziona l’adozione

Una volta valutata l’idoneità e i requisiti necessari per la singola adozione, il vostro nuovo amico vi sarà affidato subito o a distanza di pochi giorni.

Vi verranno consegnati:

  • libretto sanitario
  • certificato di adozione [link ad immagine del certificato di adozione]
  • foglio dell’avvenuta installazione del microchip necessario per l’iscrizione OBBLIGATORIA presso l’anagrafe canina del proprio comune di residenza e per il passaporto.
  • Ricordate sempre di andare all’anagrafe canina per il passaggio di proprietà entro la fine del mese successivo.

Dopo un breve periodo, riceverete la visita a sorpresa di uno dei volontari della nostra associazione che verrà a verificare le condizioni di vita del cane adottato.
Se le condizioni del cane non verranno considerate adeguate, il cane verrà immediatamente riportato in canile.

Ramona Novi
Latest posts by Ramona Novi (see all)

Forse ti può interessare anche...

Published inAdozioni

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.